Il trenino

Nel 1880 i comuni della Valsangone, oltre quello di Torino, avviarono, le pratiche per ottenere la concessione statale a costruire la linea ferroviaria Torino-Orbassano-Giaveno da realizzarsi con contributo dei comuni interessati e dello Stato. La concessione fu rilasciata il 9 settembre 1880 per il tratto da Torino a Orbassano, il quale fu inaugurato il 3 luglio 1881. Il 14 ottobre 1882 fu concessa per il tratto da Orbassano a Giaveno. E il 27 maggio 1883 il trenino trainato dalla locomotiva a vapore arrivava per la prima volta a Sangano nel percorso inaugurale fino a Giaveno.

Così, nei registri anagrafici del Comune troviamo anche un “cantoniere della ferrovia o della tranvia", che era Carlo Santiano (a. 1881). La gloriosa locomotiva a vapore cantata dal Carducci come simbolo del progresso, “la scionfétta” o “caffettiera” per i valligiani copriva la distanza da Torino a Sangano in un’ora e ventisette minuti; le carrozze erano illuminate nelle ore notturne da lanterne a petrolio. La linea Torino-Orbassano-Giaveno era l’ultimo tratto di una rete abbastanza fitta di brevi collegamenti ferroviari del circondario da e per Torino, che era stata tracciata a partire dal 1865 con la costruzione della Torino-Ciriè, poi prolungata per congiungere Nole, Balangero, Mathi e Lanzo nel 1887. Successivamente erano entrate in funzione la Torino-Rivoli, nel 1870, la Settimo-Rivarolo nel 1875, la Torino- Poirino e Torino-Moncalieri nel 1878. Nel 1879 praticamente solo più la Valsangone mancava di collegamento con Torino. Dal capoluogo piemontese solo un servizio di carrozze trainate da cavalli arrivava fino a Orbassano e a Piossasco assicurando anche il servizio postale. La tranvia a vapore Torino-Orbassano-Giaveno, a cui nel 1938 subentrerà la tranvia elettrica. La stazione di Sangano accolse i “Vip” attesi alla “Stazione del tram a vapore” – come diceva il biglietto d’invito per la festa notturna "la notte dal 13 al 14 settembre 1890" di inaugurazione di villa Maria di Camillo e Maria Vittoria Bosco. Quando arriva il progresso…!

Dal libro:
Storia di Sangano e della sua gente
Giuseppe Massa - Maria Teresa Pasquero Andruetto
Lazzaretti Editore, 1996.

Un saluto da Torino Via Sacchi - il trenino in partenza per Orbassano

Beinasco - panorama - il trenino elettrico

Beinasco - fermata tranvia

Orbassano - Piazza Umberto I, il trenino a vapore (viaggiata 1905)

Orbassano la nuova stazione tranviaria in costruzione

Orbassano la nuova stazione tranviaria in costruzione e l'edificio principale

 

Il bombardamento di Orbassano del 9 gennaio 1945

Per motivi che non sono dati a sapere il 9 gennaio 1945 alcuni aerei mitragliarono in modo massiccio il treno che partiva da Torino alle ore 14.20, carico di operai che avevano terminato il loro turno lavorativo. Il numero dei morti e dei feriti gravi fu veramente pesante: cinquanta persone morte e un gran numero di feriti, tutti civili.
In poco tempo l’ospedale di Orbassano, la sala del Consiglio Comunale del Comune, la Chiesa e il cinema si riempirono di feriti e di morti trasportati e medicati con ogni mezzo. Tra i morti Ugo Malvisi di Sangano. Da quel treno era appena sceso un ragazzo sanganese di 13 anni, Carlo Pognante, di ritorno dall'Istituto Artigianelli.
Da quel treno si salvarono solo le poche persone che riuscirono letteralmente a buttarsi in un fosso laterale alla Stazione; chi tentò di scappare attraverso i campi divenne un facile bersaglio per i mitragliatori.

Dipinto di Angelo Cerani

 

Il bombardamento a Sangano Frazione di Bruino del 27 gennaio 1945

Il 27 gennaio 1945, alle ore 14 accade un analogo episodio: quattro aerei sorvolano Sangano, mentre sta per giungere il trenino in stazione. Un ciclista avverte il manovratore che arresta immediatamente il convoglio. Dapprima quattro, poi altre sei bombe cadono nell'area di Campo San Giorgio (attuale Villaggio San Giorgio); una donna di Sangano Margherita Goitre ved. Armando rimane uccisa e dilaniata dallo scoppio della prima bomba sganciata nel corso della prima incursione. I passeggeri, scesi dal treno si sono dati alla fuga nella neve che copre la campagna, mentre un aereo, sorvolando a bassa quota , li prende di mira con la mitragliera fortunatamente senza far vittime.

 

Orbassano - Stazione Tranviaria (viaggiata 1911)

Orbassano - Stazione e panorama (viaggiata 1902)

Orbassano - Stazione (viaggiata 1954)

 

Bruino la Piazza - fermata del tram

Bruino stazione tranvia elettrica.
Nello sfondo M.te Pietraborga m. 926 (viaggiata 1947)

Stazione Sangano
"il 27 maggio 1883 il trenino trainato dalla locomotiva a vapore
arrivava per la prima volta a Sangano nel percorso inaugurale fino a Giaveno"

Sangano stazione Tranvia Elettrica (viaggiata 1938)

Trana Stazione

Trana Via nazionale - Arrivo della Posta (viaggiata 1925)

Trana Via Nazionale - Treno in partenza per Giaveno (viaggiata 1909)

Trana ponte sul Sangone e treno in partenza per Torino (viaggiata 1909)

San Bernardino di Trana - Fermata della Travia a vapore
nello sfondo monte Pietraborga m. 900 (viaggiata 1929)

Villa Pietrina San Bernardino di Trana il trenino verso Torino

Giaveno -Stazione Via Torino (viaggiata 1906)

Giaveno - Entrata e stazione tranviaria (viaggiata 1911)

Giaveno - Piazza della Stazione

Giaveno - fermata Brossa arrivo del trenino elettrico

Pag 1 - 2 - 3 - 4