Sangano
Maurizio Ramassotto

pilota di aerei e auto
1884—1951

La casa natale di Maurizio Ramassotto

 

La casa vista dall'esterno

La casa vista dall'esterno

La casa vista dall'esterno

Maurizio Ramassotto illustre Sanganese

Il 2 giugno 2002 l’Amministrazione Comunale di Sangano, in collaborazione con la Pro Loco, ha postato una targa a ricordo di un Sanganese tanto illustre quanto sconosciuto ai più: Maurizio Ramassotto, pioniere dell’aereonautica italiana.
Nato il 7 novembre 1884 a Sangano in una cascina che sorge nell’attuale centro storico, in via Gino, poco distante dalla Chiesa parrocchiale, figlio di proprietari terrieri, da giovanissimo egli manifestò la sua natura di avventuriero. Affascinato dalle macchine e dai motori, diventò aviatore all’età di 26 anni conseguendo il brevetto di Pilota n.1.
Erano gli anni del “Pionierismo aeronautico e automobilistico italiano” (1910 – 1926) ed egli ne fu un esponente di spicco che si distinse per le sue doti di geniale coraggio e determinazione.
L’incontro con Antonio Chiribiri, genio dei motori e fondatore della “Chiribiri e Co”, fu per lui l’occasione per diventare collaudatore e istruttore di volo.
Maurizio Ramassotto esercitò la propria passione per i motori anche alla guida di potenti autovetture fabbricate dalla stessa ditta della quale, nel frattempo, era diventato socio, portandole al successo sulle piste dei più difficili circuiti allora esistenti.
Con grande orgoglio e onore i Sanganesi hanno ricordato e vogliono ricordare nel tempo la figura del loro illustre cittadino.
Se passate in via Gino, di fronte alla Scuola materna, alzate gli occhi e scorgerete la targa sul pilastro di accesso alla “sua” cascina.

L’Assessore alla Cultura
Laura Balocco

Comune di Sangano e Pro Loco
In questa cascina il 7 novembre 1884 nacque
Maurizio Ramassotto
Pilota di aerei e di auto da corsa della "Chiribiri & C."
egli diede impulso al pionerismo
aereonautico e automobilistico Italiano (1910 - 1926)
2 giugno 2002

La targa ricordo

 

Interno della cascina Ramassotto

 

 

Pag 1 - 2